top of page

I CAMPI DA GOLF

Il Kenya ha ottenuto nel 2009 il prestigioso riconoscimento del IAGTO

“BEST UNDISCOVERED GOLF DESTINATION” del mondo

Con le lunghe giornate, il sole splendente e le piogge serali che irrorano i percorsi, il Kenya  è il luogo ideale per praticare il golf. 

Quando i primi europei si insediarono nel tardo 19 ° secolo, si diceva che ogni comunità dovesse avere una chiesa, un club e un campo da golf, anche se non necessariamente in quest'ordine ... 

Nel 1906, solo sette anni dopo l’arrivo della East African Railways, in Enkare Nyrobi nella regione Maasai, fu aperto il primo campo da golf del Kenya in quella che oggi è Upper Hill.

Il Nairobi Golf Club, diventato poi il Royal Nairobi Golf Club, fu disegnato e realizzato da un intrepido gruppo di architetti, che avrebbe poi costruito decine di altri percorsi che si snodano dai lussureggianti altopiani centrali attraverso gli scenari della Great Rift Valley fino  alla costa dell'Oceano Indiano. 

L’ultimo realizzato nel 2009 il Vipingo Baobab Golf Club è stato disegnato da David Jones con le più innovative tecniche costruttive ed è al primo posto della classifica del Kenya secondo la valutazione del TOP 100 Golf Courses. La posizione dominante sulle colline di Wuma, sulla costa fra Mombasa e Kilifi, lo rende una meta imperdibile per ogni appassionato.

Il Kenya dispone di 42 campi da golf, almeno otto dei quali hanno ospitato grandi tornei e sono considerati di livello internazionale. Una varietà di campi più piccoli offre stranezze geografiche per gli intenditori: dall’ "unico corso in salita del Kenya" sulle pendici del vulcano spento Menengai di Nakuru, al Mount Kenya Safari Club, situato proprio sulla linea dell’Equatore, dove una ricca varietà di fauna selvatica attraversa i fairways

E poi c'è la ricca storia coloniale del Kenya, che consente di rivivere le atmosfere dei tempi dei leggendari personaggi dell'Africa: giocare nei luoghi delle piantagioni di Karen Blixen oppure accanto alla casa di Lord Baden Powell in Nyeri, seguendo le orme del grande e compianto Severiano Ballestreros al Muthaiga o inseguendo le leggende di Winston Churchill e Bing Crosby sulle pendici del Monte Kenya. Ovunque tu vada, c'è sempre la storia: ricca, antica e duratura.

In qualsiasi modo la si guardi, una vacanza all'insegna del golf in Kenya, è troppo entusiasmante per non essere condivisa.

bottom of page